Poliestere nautico

Bandiere per esterno in poliestere nautico ad alta resistenza

Il poliestere nautico è il miglior tipo di tessuto per bandiere ad oggi sul mercato, una delle caratteristiche più apprezzate del poliestere nautico è la straordinaria resistenza agli agenti atmosferici essendo particolarmente resistente alla forza del vento (e garantisce un’ottima stabilità dei colori).

Essendo di trama a nodo largo, permette alla bandiera di asciugarsi in tempi ridotti rispetto ad altri materiali quali il fiocco di poliestere o la stamina di lana.
È inoltre lavabile in lavatrice, rendendo le bandiere realizzate in questo materiale adatte ad essere esposte per tempi prolungati anche su strade particolarmente esposte al traffico, così non dovrete ammainarle tutte le sere e, quando sporche, sarà possibile lavarle senza problemi.
Il poliestere nautico utilizzato dalla Italflag srl è di grammi 110 al mq. , una grammatura ideale che permette alla bandiera di sventolare anche con il minimo vento pur essendo estremamente robusta.

Da anni ormai il settore delle bandiere ha subito un grande rinnovamento dal punto di vista dei tessuti utilizzati. In origine la classica bandiera veniva realizzata con l’accoppiamento di drappi di tessuto naturale, come il cotone tessuto in rete, oggi i processi produttivi e l’applicazione a 360° del poliestere ha portato alla produzione di tessuti molto più resistenti, basati su materiali riciclati e soprattutto al 100% riciclabili. La maggior parte delle bandiere in commercio sono realizzate in tessuto di Poliestere Nautico, un tessuto speciale semitrasparente, in origine bianco e stampabile in diverse modi. Il poliestere nautico trova una perfetta collocazione nella realizzazione di bandiere per esterni, da installare in località marine ed ha una buona resistenza all’usura causata dalle condizioni meteorologiche.
Il Poliestere Nautico, o semplicemente Tessuto Nautico, commercializzato dal Italflag, è prodotto al 100% in Italia, punto peculiare questo, poiché molti casi di tessuti venduti per poliestere nautico di importazione, sono differenti, sia per percezione al tatto che per resistenza. Italflag commercializza tale tessuto sia stampato che semplicemente bianco, in drappi singoli oppure in bobine.

Il Poliestere Nautico è utilizzato per le bandiere delle navi e dei porti poiché è molto più resistente rispetto al nylon (anche al nylon pesante) e rispetto all’easy poliestere (o poliestere leggero, molto delicato). Questo tessuto unisce resistenza e leggerezza, di modo che la bandiera possa sventolare anche al minimo accenno di vento. Le bandiere di Poliestere Nautico sono confezionate con grammatura da 110 gr/mq.

La Stamina di Poliestere, anche chiamata Fiocco di Poliestere, è un tessuto a maglia di rete, morbido al tatto, molto bello e allo stesso tempo resistente. Assomiglia al cotone ma non lo è in quanto quest’ultimo è una fibra naturale e deteriorabile molto più rapidamente della Stamina. La Stamina di Poliestere viene utilizzata per confezionare bandiere sia per uso esterno che per uso interno. A parità di dimensioni e complessità del disegno una bandiera in Stamina di Poliestere è più costosa di una in Poliestere Nautico.